La spirale della colonna

seminario con Stefania Redini

Domenica 5 maggio 2019 ore 10 – 17

Associazione Anthropos in collaborazione con Officina Yoga sono liete di presentare il seminario

“La Spirale della Colonna”

progetto di formazione continua riconosciuto da Yani
(Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).

Sovente nello yoga attribuiamo la fondamentale funzione di “Apertura del Cuore” e di “Apertura del Respiro” alle pose di estensione. In realtà, l’onore del titolo spetta piuttosto alle rotazioni, pose regali per mantenere/ridare mobilità e vita a tutti i sistemi.
La gabbia toracica è penalizzata dal suo nome, che richiama qualcosa di fisso, mentre è un vero capolavoro di intreccio in filigrana, fatto per vibrare e accompagnare ogni respiro e movimento….Può farlo davvero? Sperimenteremo come la tradizione dello Yoga e la tecnica Spiraldynamik conoscono, ci indicano e guidano in questa essenziale esplorazione.
Il nostro centro tuttofare: la gabbia toracica con le sue meraviglie; la osserveremo e l’aiuteremo a ritrovare la sua mobilità. Osserveremo la costruzione dell’essere umano, fatto per muoversi con agilità e forza in spirale; indagheremo i nostri gradi di libertà ed il nostro muoverci “en bloc”. Lavoreremo alla costruzione di sequenze in spirale.
Esploreremo il ruolo del respiro e del pranayama nel vivificare la spirale della colonna. Ci interrogheremo su come apertura e respiro siano tutt’uno con lo stato mentale: anche qui troviamo spirali che invece di espandersi nello spazio vengono mantenute come cerchi chiusi..la spirale del desiderio, giusto motore di ogni azione, può diventare una gabbia, se perdiamo di vista ciò che la sostiene…

Costo € 70 (la quota associativa è di € 10)

Per informazioni e iscrizioni:
associazioneanthropos@gmail.com
Laura Pappacena: 3477217960

officinayogabologna@gmail.com
Laura Ferrari: 3402539472