I piedi tra impronta e radicamento

Teoria e tecnica degli āsana

I piedi, parte anatomica spesso trascurata ma di grande importanza, sostengono il corpo, permettono lo spostamento da un luogo all’altro, sono il collegamento diretto con la terra.

Diversi sono i riferimenti a detti: “fare passi falsi”, “avere i piedi per terra”, “avanzare passo dopo passo” quando si segue un determinato procedimento. Da non dimenticare il punto debole di una persona indicato come il “tallone di Achille”. 

In questo seminario, dopo aver brevemente esplorato il piede dal punto di vista dell’anatomia e della funzione, ci soffermeremo sulla conoscenza e pratica di alcune tecniche specifiche (definite in letteratura come “Short-foot exercise”) volte al corretto reclutamento della muscolatura intrinseca dell’arco plantare. Cercheremo di comprendere la loro estrema utilità nel sostegno della volta e nella percezione dei punti di appoggio che sperimentiamo nelle attività di tutti i giorni e, in questa sede, nell’esecuzione di alcuni āsana specifici.

La pratica di yoga proposta sarà volta all’indagine degli aspetti più evocativi del piede, come il radicamento, la stabilità e la robustezza che deriva da una corretta attivazione del piede.

Quando: sabato 9 maggio 2020 dalle ore 10 alle ore 13

Dove: se in presenza Centro Ru Yi, via delle Lame 69, Bologna, se online su Skype

Docenti: Serena Bellini, fisioterapista, Daniela Merli, insegnante di yoga

Costo: se in presenza 60 euro comprensivo di tessera associativa, se online via Skype 40 euro comprensivo di tessera associativa

Iscrizione entro il 4 maggio 2020

Per informazioni e iscrizioni:

mailto: associazioneanthropos@gmail.com

Daniela Merli 392/5828305