Lezioni a Cortina d’Ampezzo Introduzione al Buddhismo – 1/4 luglio 2017

Origine e sviluppo del buddhismo nel contesto storico dell’India antica. L’analisi della condizione esistenziale umana e la via del risveglio secondo l’empirismo critico e pragmatico del buddhismo antico e i successivi insegnamenti sulla vacuità e sulla coscienza sviluppati dal mahāyāna e dal vajrayāna.

La razionale sistematizzazione buddhista delle pratiche e mappe meditative secondo i due fondamentali vettori della quiete (śamatha) e della visione profonda (vipaśyanā). L’incontro fra buddhismo e Occidente contemporaneo, con particolare riferimento al dialogo fra buddhismo, psicologia e pensiero scientifico.

Mauro Bergonzi

E’ docente di “Religioni e Filosofie dell’India” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, e psicologo analista della International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.)

Ha pubblicato articoli e saggi sui processi meditativi nel buddhismo, sulla psicologia del misticismo, sul comparatismo filosofico e sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo, con particolare riferimento al campo della psicologia e agli studi sulla coscienza.

Una splendida occasione per trascorre un lungo fine settimana nella incantevole cornice dei prati di Pocol nella perla delle Dolomiti, in cui poter ascoltare le lezioni del professor Mauro Bergonzi sui temi fondamentali del buddhismo, fare escursioni e passeggiate fra i monti e, per chi lo desideri, praticare lo yoga mattutino. Aperto a tutti, anche a famiglie con bambini.

Sede Hotel Villa Argentina – località Pocol Cortina d’Ampezzo

Costo seminario € 220 – a cui andrà aggiunto il costo dell’albergo a mezza pensione di € 60 al giorno.

LOCANDINA Bergonzi