Krishnamurti: la libertà dal conosciuto
Associazione Anthropos in collaborazione con Interno Yoga vi invitano a partecipare all’incontro:
Tavola Rotonda
sabato 7 ottobre 2017 ore 14,30 – 19
Sala Silentium
Quartiere Santo Stefano
Vicolo Bolognetti 2 Bologna
Partecipano:
Luigi Aversa
Analista Junghiano CIPA
È psichiatra e psicologo analista, per molti anni ha insegnato Psicologia dinamica all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e successivamente a “Tor Vergata” presso la cattedra di clinica psichiatrica della facoltà di Medicina e Chirurgia.
È stato fondatore della Società Italiana di Psichiatria Trans-culturale occupandosi di etnopsichiatria. Per diversi anni è stato Presidente e Vicepresidente del CIPA. Nell’ambito della psicologia analitica, ha fondato, insieme a Mario Trevi, la rivista Metaxù, è autore e curatore di numerose pubblicazioni. Si è occupato prevalentemente dell’influenza della filosofia ermeneutica sul pensiero psicoanalitico ed è stato il primo ad aprire al confronto con le neuroscienze la psicologia analitica rivisitandone alcuni concetti fondamentali in modo attuale e moderno. Vive e lavora a Roma.
Mauro Bergonzi
Docente di Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università degli Studi di Napoli
E’ docente di “Religioni e Filosofie dell’India” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, e psicologo analista della International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.)
Ha pubblicato articoli e saggi sui processi meditativi nel buddhismo, sulla psicologia del misticismo, sul comparatismo filosofico e sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo, con particolare riferimento al campo della psicologia e agli studi sulla coscienza.
Per raggiungere la sede:
Vicolo Bolognetti si trova in ZTL (zona a traffico limitato) circa 10 minuti a piedi da Piazza Maggiore o da Porta San Vitale.
Autobus: n. 14, 19, 25, 27, T1.
in Auto: parcheggio più vicino: Garage Autorimessa S. Orsola Parking, via Zaccherini Alvisi 2.
In alternativa: via Zaccherini Alvisi 12, per informazioni Quickparking.it.
Iscrizione:
La tavola rotonda inizierà alle ore 15, si richiede massima puntualità.