Corso di Sanscrito – Primo Livello

Corso di Sanscrito con il Prof. Marco Franceschini

Il corso di  sanscrito è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi a questa lingua antichissima e affascinante nella quale sono stati composti i capolavori della letteratura, della scienza e della spiritualità indiana. In particolare, il corso si rivolge a insegnanti e praticanti dello yoga, che nella loro attività hanno necessariamente a che fare con testi e termini sanscriti.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito una conoscenza di primo livello delle strutture grammaticali del sanscrito e di un repertorio lessicale di base; inoltre, sapranno pronunciare correttamente i termini i sanscriti e saranno in possesso degli strumenti necessari per leggere e scrivere la scrittura devanāgarī, anche al computer.

I principali argomenti che verranno affrontati durante il corso sono:

  • genesi e sviluppo storico della lingua sanscrita
  • introduzione alla grammatica sanscrita: elementi di fonetica, morfologia, sintassi
  • meccanismi di formazione delle parole sanscrite e apprendimento di un repertorio lessicale di base
  • la corretta pronuncia delle parole sanscrite e la recitazione delle strofe sanscrite
  • la scrittura del sanscrito: la scrittura devanāgarī e la traslitterazione in caratteri latini (anche al computer)
  • lettura e traduzione di brani scelti: il mantra Gāyatrī e brani tratti dagli Yogasūtra di Patañjali e dalla Bhagavadgītā

Nel corso delle lezioni si farà uso di presentazioni PowerPoint e di materiale audiovisivo (clip audio e filmati). Ulteriore materiale didattico (file audio, testi, traduzioni, esercizi) verrà fornito dal docente.

Il corso è tenuto dal Prof. Marco Franceschini, docente di Lingua e Letteratura Sanscrita presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna, con l’assistenza didattica di Daniela Merli, dottoressa magistrale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa (Università di Bologna) e insegnante di yoga.

Le lezioni si terranno presso Studio Yoga Vidya, via Cesare Battisti n. 2, scala A 3° piano (Bologna), il venerdì nelle seguenti giornate e orari:

  • 2 febbraio dalle ore 18,30 alle ore 20,30 (Marco Franceschini)
  • 9 febbraio dalle ore 18,30 alle ore 20,30 (Daniela Merli)
  • 16 febbraio dalle ore 18,30 alle ore 20,30 (Marco Franceschini)
  • 23 febbraio dalle ore 18,30 alle ore 20,30 (Daniela Merli)
  • 2 marzo dalle ore 18,30 alle ore 20,30 (Marco Franceschini)
  • 9 marzo dalle ore 18,30 alle ore 20,30 (Daniela Merli)
  • 16 marzo dalle ore 18,30 alle ore 20,30 (Marco Franceschini)

L’intero ciclo di lezioni verrà filmato; i video verranno condivisi esclusivamente con i partecipanti. A richiesta è possibile istituire momenti di ripasso e/o di recupero, anche online, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Tale corso è propedeutico ai successivi livelli di studio della lingua.

Il costo del corso di sanscrito è di 140 euro, a cui si deve aggiungere il costo della tessera associativa (10 euro) per gli esterni.

Gli eventuali incontri di ripasso e/o di recupero richiedono un contributo pari a 5 euro in modalità online (anche individuali) o 10 euro in modalità in presenza con un minimo di 3 studenti.

Le iscrizioni termineranno mercoledì 31 gennaio 2018. Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di 10 adesioni.

Per maggiori informazioni contattare il seguente recapito telefonico: Daniela Merli 392/5828305 o inviare una email al seguente indirizzo: associazioneanthropos@gmail.com