Corso di Sanscrito – Primo Livello – edizione 2020

Corso di sanscrito di Primo livello con Prof. Marco Franceschini

Il corso di  sanscrito è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi a questa lingua antichissima e affascinante nella quale sono stati composti i capolavori della letteratura, della scienza e della spiritualità indiana.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito una conoscenza di primo livello delle strutture grammaticali del sanscrito e di un repertorio lessicale di base; inoltre, sapranno pronunciare correttamente i termini sanscriti e saranno in possesso degli strumenti necessari per leggere e scrivere la scrittura devanāgarī, anche al computer.

Programma

Le origini del sanscrito: lingue indo-europee, indo-iraniche, indo-arie.

– Cenni di storia della lingua sanscrita.

– Il sistema fonetico del sanscrito, la pronuncia e l’accentazione.

– Elementi di grammatica e di sintassi. Morfologia e meccanismi di formazione delle parole. Apprendimento di un repertorio lessicale di base. – Scrivere il sanscrito: la scrittura devanāgarī e il sistema di traslitterazione con caratteri latini (IAST, ‘International Alphabet of Sanskrit Transliteration’). – Scrivere il sanscrito al computer (in devanāgarī e nello IAST).

– Lettura commentata, con analisi grammaticale e traduzione, di brani scelti. La lettura di ciascun brano sarà preceduta da un breve inquadramento storico-letterario delle opere.

Scarica il programma completo del corso.

Durata

Il percorso si svolgerà in n. 6 incontri che si terranno il sabato mattina dall’8 febbraio al 14 marzo 2020 dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Sede di svolgimento del corso

Aula didattica presso Ferrari Computer, Viale Masini 18, Bologna.

Costo

L’intero ciclo ha un costo di 210 euro (comprensivo di tessera associativa).

Il corso è in fase di valutazione per il riconoscimento YANI come formazione continua per gli insegnanti yoga. In caso di approvazione, la frequenza è obbligatoria ed è ammessa un’assenza pari al 20% del monte ore.

Le iscrizioni termineranno venerdì 31 gennaio 2020. Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di 10 adesioni.

Docenti

Il corso è tenuto dal Prof. Marco Franceschini, docente di Lingua e Letteratura Sanscrita presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna, con l’assistenza didattica di Daniela Merli, dottoressa magistrale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa (Università di Bologna) e insegnante di yoga.

Per maggiori informazioni contattare il seguente recapito telefonico: Daniela Merli 392/5828305 o inviare una email al seguente indirizzo: associazioneanthropos@gmail.com

corso_sanscrito_2020

Corso di Sanscrito 2020