Conferenza su “Ecologia Profonda” – 13 Febbraio 2016

Conferenza su “Ecologia Profonda”

L’Ecologia Profonda studia la caratteristica che l’uomo ha in Natura come specie animale, come parte di un Tutto che è più della somma delle parti; l’Ecosfera (la Terra) è un Organismo di cui facciamo parte come cellule.
Il primo valore che l’individuo dovrebbe tutelare è la buona salute dell’Ecosfera. Difendere il diritto a una vita degna e all’autorealizzazione di tutti gli esseri senzienti (animali, piante, esseri collettivi, ecosistemi, Gaia).

I pensieri scientifico-filosofici attuali come l’Unità della Vita, la Fisica quantistica, la Dinamica dei sistemi, i Fenomeni mentali nei sistemi complessi, l’Ecopsicologia, gli Studi sulla mente animale sono a supporto delle idee dell’Ecologia Profonda.

La Conferenza tratterà del valore “in sè” di tutte le entità naturali ma NON in funzione umana, della visione sistemica-olistica della Terra e di tutti i sottoinsiemi alla ricerca di una spiritualità e sacralità della Natura.

Moderatore: Prof. Piergiorgio Degli Esposti – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia – Università degli Studi di Bologna

Relatori:
Ing. Guido Dalla Casa,
Attorno al 1970 ha cominciato a nutrire un forte interesse per l’ecologia e le filosofie orientali campi in cui ha concentrato da allora le proprie ricerche. Fa parte del Movimento Italiano per l’Ecologia Profonda (IDEM).

Dott.ssa Gloria Germani.
Filosofa e scrittrice si è dedicata soprattutto al dialogo tra Oriente e Occidente per costruire quella rivoluzione culturale che permetterà di fronteggiare le tante crisi che si stanno vivendo.